Donne sul ponte di comando
Wista Italy presenta Donne sul ponte di comando, trent’anni di storia e di storie delle professioniste del mare, edito da Mursia.
Nel 1994 a Genova cinque donne fondano WISTA Italy, la sezione italiana della Women’s International Shipping & Trading Association, un’organizzazione internazionale che riunisce le professioniste del settore marittimo. A guidarle è una broker, Marisa Marciani Vignolo, tra le prime donne a entrare, negli anni Sessanta, in un mondo quasi completamente maschile. In queste pagine c’è la storia di questa associazione e le storie delle professioniste del mare che sono riuscite a farsi largo in un settore tradizionalmente precluso alle donne. Armatrici, agenti marittimi, comandanti, terminaliste, broker, spedizioniere, avvocate, commercialiste, imprenditrici, giornaliste, formatrici, dirigenti delle Autorità di Sistema Portuale, raccontano l’altra metà del mare, quella femminile, e il contributo che ha dato e sta dando allo sviluppo della Blue Economy. Donne di diverse generazioni che hanno in comune passione, determinazione, competenza e due obiettivi: colmare il gender gap e ispirare altre donne a intraprendere la via del mare per salire sul ponte di comando.
Il libro verrà presentato nella giornata di giovedì 26 settembre, in occasione dell’International Maritime Day di IMO, in ben 12 porti italiani, in collaborazione con le Autorità portuali e con le socie Wista dislocate sul territorio nazionale. Le presentazioni si terranno dalle 11,30 fino alle 18.30, in un’ideale staffetta che ci condurrà lungo tutta l’Italia e anche nel Principato di Monaco, dove molte socie si ritroverrano nell’ambito del Monaco Yacht Show 2024.
Una presentazione del volume è prevista anche nell’ambito del convegno del 28 novembre a Genova, in occasione del trentennale dell’Associazione.
Nel dettaglio: