Ravenna

Incontro tra l’Autorità Portuale e una delegazione di Wista Italy.

RAVENNA – Nella giornata di venerdì 24 maggio una delegazione di WISTA Italy ha visitato il porto di Ravenna nell’ambito del Progetto “Di porto in porto“, promosso dall’associazione con l’obiettivo di consentire alle socie di approfondire la conoscenza delle diverse realtà portuali nazionali.

Tra le attività previste durante la visita al porto di Ravenna,  l’incontro con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna, e la visita ai terminal del GRUPPO SAPIR e TCR Spa – Terminal Container Ravenna, due delle principali realtà economiche del porto di Ravenna.

In Autorità Portuale la delegazione WISTA con la Presidente Costanza Musso ha incontrato il Segretario Generale, Fabio Maletti, alcuni dirigenti dell’ente ed alcuni membri del Comitato Unico di Garanzia dell’Autorità Portuale, Comitato istituito nel 2023 per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

All’Associazione è stato presentato il porto di Ravenna e sono stati illustrati i più significativi progetti in corso di realizzazione o di prossimo avvio.

La parità di genere e la partecipazione in generale delle donne nel settore marittimo- portuale è un tema critico: i numeri della presenza femminile si assestano complessivamente, grazie anche alla componente pubblica che in parte aiuta, al 22% ma se si guarda ai ruoli di responsabilità il dato scende drasticamente.
Di contro, lo scopo di tutto il Gruppo Sapir è quello di promuovere e attuare un trattamento equo e paritario, indipendentemente dal sesso, ma anche da età, nazionalità, religione ed etnia, senza discriminazione alcuna; sia nelle fasi di selezione e assunzione, sia nei successivi percorsi formativi, di crescita, retributivi e in ordine alle opportunità di carriera.
Sapir spa è infatti la prima realtà del porto di Ravenna ad ottenere la certificazione UNI PDR 125:2022 relativa alla Parità di Genere.

 

 

 

Condividi sui tuoi social preferiti